Fpt Industrial fornirà 1.064 motori Cursor 13 Natural Gas a Iveco per la flotta di camion Iveco S-Way Cng ordinati da Amazon per supportare le operazioni europee. Amazon ha già preso in consegna il primo lotto di 216 unità che saranno gestite dai suoi partner in Europa, mentre altre 848 unità sono in ordine con consegne che inizieranno a metà del 2022.

Costruito nello stabilimento Wcm Gold-Level di Bourbon-Lancy (Francia), il motore Cursor 13 NG di Fpt Industrial rappresenta la migliore alternativa a basso impatto ambientale per le operazioni a lungo raggio. Infatti, è stato sviluppato per soddisfare requisiti esigenti in termini di prestazioni e costi di esercizio, ma senza comprometterne la durata.

Basato su una tecnologia all’avanguardia e su più di vent’anni di esperienza con i motori a gas naturale, il Cursor 13 NG offre prestazioni simili a quelle del diesel, una potenza massima di 460 CV a 1.900 giri/min e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri/min, offrendo così 12% di potenza in più rispetto ai migliori concorrenti con la stessa tecnologia. Il Cursor 13 NG può funzionare con il 100% di metano, Gnl o biometano e utilizza la combustione stechiometrica per garantire risparmio di carburante e livelli di rumorosità ridotti rispetto al diesel, ottenendo fino al 40% di risparmio di carburante. Se alimentato a biometano, può ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% utilizzando un approccio di misurazione della CO2dal pozzo alla ruota, contribuendo efficacemente al processo di decarbonizzazione del trasporto commerciale a lungo raggio.

Fpt Industrial per l’arte sostenibile

L’artista olandese Lennhart Lahuis è il vincitore della seconda edizione del premio FPT for Sustainable Art, un progetto organizzato da Fpt Industrial in collaborazione con Artissima 2021, con l’obiettivo di promuovere temi di sostenibilità che si esprimono anche nell’arte contemporanea.

Lahuis’ installation, entitled “When Is It that We Feel Change in the Air?”, is an example of how context and materiality is manifested in a multi-layered process of what is considered “sustainable”. A display of industrial products reveal a system in which words evaporate through water. L’installazione di Lahuis, intitolata “When Is It that We Feel Change in the Air?”, è un esempio di come il contesto e la materialità si manifestino in un processo a più livelli di ciò che è considerato “sostenibile”. 

Il premio Fpt for Sustainable Art nasce insieme ad Artissima con l’obiettivo di trasmettere l’impegno di Fpt Industrial, anche in un contesto apparentemente lontano da quello industriale, e raggiungere un pubblico sempre più attento a questi temi. La sostenibilità come motore di trasformazione dei materiali e dei processi creativi e industriali: il premio intende riconoscere un artista la cui ricerca e le cui opere siano il risultato di una filiera concettuale virtuosa e sostenibile.

Highlights

Volvo Penta range expands with D13 solutions

Volvo Penta has expanded its marine IMO Tier III range with new D13 solutions, demonstrating the company’s commitment to exceeding today’s best practice while in parallel innovating future technologies.

FPT Industrial at The World Biogas Expo with the Smart Hybrid Hub

At The World Biogas Expo 2022, the world’s leading trade show dedicated to the biogas industry, FPT Industrial showcased its solution for power generation fueled by renewable resources: the Smart Hybrid Hub, the world’s first variable speed low-pressure natural gas, hybrid, multi-mode, genset.

Related articles