Fpt Industrial fornirà 1.064 motori Cursor 13 Natural Gas a Iveco per la flotta di camion Iveco S-Way Cng ordinati da Amazon per supportare le operazioni europee. Amazon ha già preso in consegna il primo lotto di 216 unità che saranno gestite dai suoi partner in Europa, mentre altre 848 unità sono in ordine con consegne che inizieranno a metà del 2022.

Costruito nello stabilimento Wcm Gold-Level di Bourbon-Lancy (Francia), il motore Cursor 13 NG di Fpt Industrial rappresenta la migliore alternativa a basso impatto ambientale per le operazioni a lungo raggio. Infatti, è stato sviluppato per soddisfare requisiti esigenti in termini di prestazioni e costi di esercizio, ma senza comprometterne la durata.

Basato su una tecnologia all’avanguardia e su più di vent’anni di esperienza con i motori a gas naturale, il Cursor 13 NG offre prestazioni simili a quelle del diesel, una potenza massima di 460 CV a 1.900 giri/min e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri/min, offrendo così 12% di potenza in più rispetto ai migliori concorrenti con la stessa tecnologia. Il Cursor 13 NG può funzionare con il 100% di metano, Gnl o biometano e utilizza la combustione stechiometrica per garantire risparmio di carburante e livelli di rumorosità ridotti rispetto al diesel, ottenendo fino al 40% di risparmio di carburante. Se alimentato a biometano, può ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% utilizzando un approccio di misurazione della CO2dal pozzo alla ruota, contribuendo efficacemente al processo di decarbonizzazione del trasporto commerciale a lungo raggio.

Fpt Industrial per l’arte sostenibile

L’artista olandese Lennhart Lahuis è il vincitore della seconda edizione del premio FPT for Sustainable Art, un progetto organizzato da Fpt Industrial in collaborazione con Artissima 2021, con l’obiettivo di promuovere temi di sostenibilità che si esprimono anche nell’arte contemporanea.

Lahuis’ installation, entitled “When Is It that We Feel Change in the Air?”, is an example of how context and materiality is manifested in a multi-layered process of what is considered “sustainable”. A display of industrial products reveal a system in which words evaporate through water. L’installazione di Lahuis, intitolata “When Is It that We Feel Change in the Air?”, è un esempio di come il contesto e la materialità si manifestino in un processo a più livelli di ciò che è considerato “sostenibile”. 

Il premio Fpt for Sustainable Art nasce insieme ad Artissima con l’obiettivo di trasmettere l’impegno di Fpt Industrial, anche in un contesto apparentemente lontano da quello industriale, e raggiungere un pubblico sempre più attento a questi temi. La sostenibilità come motore di trasformazione dei materiali e dei processi creativi e industriali: il premio intende riconoscere un artista la cui ricerca e le cui opere siano il risultato di una filiera concettuale virtuosa e sostenibile.

Highlights

FPT Industrial: let’s go, XC13

The XC13 surely sounds agnostic in FPT Industrial’s unofficial nomenclature; it comes, indeed, with a tripartite certification: Euro 6E (winking an eye at the upcoming Euro 7), methane gas and also biofuel, with a link to hydrogen. Andrea Abbà, FPT’s product marketing manager, told us about dialogui...

Related articles

Alfa Laval presents 2023 annual and sustainability reports

The biggest transformation decision made in Alfa Laval in 2023 was to form a dedicated business unit for Fuel cell and Electrolyzer technology. The plate technology needed in the hydrogen economy is a version of what Alfa Laval has done for decades in the heat exchanger businesses. If the project is...

Dumarey at VTM 2024: the role of hydrogen in sustainable mobility

The Dumarey Group will be at the VTM 2024 (Vehicle & Transportation Meeting in Turin) with its solutions for a hydrogen-powered future. Pierpaolo Antonioli, CTO Dumarey Group, will speak during the plenary session dedicated to sustainable mobility. His speech will focus on the central theme of hydro...